7 sfide per le letture estive da provare quest’anno

L’estate sta ormai respirando un caldo e sabbioso alito sui nostri colli e non vediamo l’ora che arrivi la stagione delle nuotate, dei barbeque e, ovviamente, delle letture. È facilissimo rimanere intrappolati in quel periodo lento tra l’inverno e l’estate!

Ma il prossimo weekend è una buona occasione per far ufficialmente partire la stagione estiva; è anche l’inizio della stagione delle letture!

C’è una quantità terribilmente grande di libri nel mondo e, a volte, il solo vagare in una libreria può sembrare troppo. Quindi, ecco 7 sfide di letture estive che restringeranno il campo di parole, tutto mentre allargate i vostri orizzonti.

1 Il vostro libro preferito da teenager.

Books GIF - Find & Share on GIPHY

Forse era Harry Potter. Oppure era ancora, segretamente, Il Gatto Col Cappello. Forse è stato il momento in cui vi siete innamorati della lettura grazie a Jane Eyre o avete rubato un libro da grandi dai vostri genitori. Guardare un vecchio, dimenticato libro preferito con occhi nuovi è un gran modo di reimmergersi nella lettura e cogliere uno sguardo di voi stessi da piccoli.

2 Il libro preferito del vostro miglior amico.

Books GIF - Find & Share on GIPHY

Se volete capire una persona, guardate cosa legge. Certo, potreste sapere tutti i dettagli del lavoro e della vita amorosa del vostro migliore amico, ma le loro letture invece? Chiedete loro qual è il loro libro preferito in assoluto ed imparate di più di un nuovo libro e di lui allo stesso tempo.

3 Un libro da un’altra cultura.

Disney GIF - Find & Share on GIPHY

In tempi di particolare paura e paranoia, sarebbero utili a tutti nuove strade per capirsi a vicenda.

4 Un libro di un autore che istintivamente odiate.

Midnight In Paris GIF - Find & Share on GIPHY

Anche i più determinati studenti di Lettere conoscono la sensazione di avere un autore che semplicemente non potete sopportare, anche se gli avete davvero dato una chance. Su, provate quel libro di Hemingway o chicchessia. Non vi ucciderà.

5 Un genere che ignorate.

Read GIF - Find & Share on GIPHY

Ogni volta superate direttamente la sezione horror? Evitate le biografie come la peste? I lettori sono spesso fermi nelle loro abitudini su quali generi scegliere, quindi è tempo di espandersi! Chiedete ad un amico o ad un commesso in libreria la loro miglior raccomandazione in quel genere che non avete mai toccato.

6 Una lettura davvero leggera.

Tv GIF - Find & Share on GIPHY

Troppo spesso, ci sentiamo colpevoli se i libri non sono acclamati o di grandi autori. Sapete che c’è? È un’idea davvero stupida. Prendete il libro più estivo e da spiaggia che trovate e non sentitevi in colpa! È per questo che esistono le letture estive!

7 Un libro completamente a caso.

Blind GIF - Find & Share on GIPHY

Scegliete una sezione della libreria. Chiudete gli occhi. Fate un giro su voi stessi. Poi puntate. Ecco il vostro libro. E se diventasse il vostro preferito? Vediamo se il destino esiste.

Buona lettura!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *